Condizioni generali di Vendita

 

1. CONDIZIONI GENERALI

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul Sito Web, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente.

2. DEFINIZIONI

Cliente: qualsiasi soggetto che seleziona i Prodotti e, conseguentemente, effettua ordini sul Sito Web;

Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di vendita che sono regolate dal D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito anche “Codice del Consumo”) e dal D. Lgs. 70/2003 riguardante le norme in materia di commercio elettronico. Le Condizioni Generali si applicano esclusivamente alla vendita dei Prodotti tramite il Sito Web www.ilbuongustaio.it

FARABEGOLI PAOLO potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Le eventuali nuove Condizioni Generali saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. Le Condizioni Generali applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle presenti sul Sito Web al momento dell’ordine stesso;

Prodotti: i prodotti, generi alimentari e non, selezionati dal Cliente tra quelli disponibili nel Sito Web, che formano l’oggetto dell’ordine di acquisto e che vengono consegnati;

Ritiro in Negozio: ritiro dell’ordine effettuato online presso il punto vendita situato in Largo Don G. Poloni n. 34 – 47035 Gambettola (FC);

Sito Web: FARABEGOLI PAOLO è proprietario del dominio www.ilbuongustaio.it, dedicato alla vendita al dettaglio di Prodotti.

3. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

Il venditore è FARABEGOLI PAOLO, Sede Legale: Largo Don G. Poloni n. 34 – 47035 Gambettola (FC), C.F. FRBPLA59R30C573I, P.IVA 01723130405, Numero Rea: FO – 214015, Codice ATECO 46.39.2, Codice NACE 46.39, Insegna IL BUONGUSTAIO

Contatti e recapiti: 

mail: shop@ilbuongustaio.it  

PEC ilbuongustaioitalia@pec.it  

telefono 0547-58688.

4. PREZZI

I Prodotti e i prezzi indicati sul Sito Web costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito Web.

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito Web e si intendono comprensivi di IVA e finiti, ad esclusione dei costi di spedizione. 

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con il venditore le Condizioni Generali. Si precisa sin d’ora che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Il contratto si intende concluso quando al Cliente perviene l’e-mail di conferma dell’ordine con le conseguenti condizioni riepilogative.

I costi di spedizione, sempre a carico del Cliente, sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

5. REGISTRAZIONE AL SITO WEB

Per poter accedere e utilizzare le funzionalità del Sito Web, il Cliente è tenuto a completare la procedura di registrazione. La registrazione è consentita soltanto ai Clienti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge fra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine. Il venditore declina ogni responsabilità dovuta all’inesattezza dei dati inseriti dal Cliente.

Per poter realizzare il primo ordine è necessario registrarsi al Sito Web e indicare obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica e anche un numero di telefono.  Al momento della registrazione sono richiesti anche i dati del Cliente per la successiva fatturazione (nome e cognome e/o denominazione, residenza e/o sede legale, codice fiscale e/o P.IVA). Per gli ordini successivi, invece, è sufficiente eseguire il login con l’username (indirizzo E-mail) e la password scelti al momento della registrazione.

Il Cliente si impegna a conservare in modo sicuro lo username e la password e a non permetterne l’utilizzo a soggetti terzi.

Il Cliente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo del proprio username e della propria password.

Il Cliente può chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo, inviando una comunicazione al venditore all’indirizzo mail shop@ilbuongustaio.it.

6. ORDINE DEI PRODOTTI

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nella descrizione di ciascun Prodotto sul Sito Web.

Per procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà seguire le indicazioni del “carrello elettronico” presente sul Sito Web, dopo essersi registrato sul Sito Web (o autenticarsi se già registrato). Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, dovrà specificare l’indirizzo di fatturazione e di consegna (se diverso), procedere poi al pagamento secondo la modalità prescelta (si veda di seguito). 

Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’Acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali, l’ordine si intende concluso ed effettivo solo con l’accettazione da parte del Venditore.

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso la mail di conferma d’ordine (si veda art. 7).

Il Venditore si riserva di annullare ordini elaborati in maniera errata o derivanti da un utilizzo non corretto del proprio account da parte del Cliente. 

Non è possibile aggiungere articoli ad ordini già finalizzati e pagati, per questioni legate al gestionale del Sito Web e alla gestione interna di preparazione degli ordini. E-mail di richiesta di aggiunta articoli ad ordini già conclusi non verranno prese in considerazione, in quanto, accettando le Condizioni Generali di vendita al momento dell’ordine, viene accettata anche tale clausola. Ogni ordine viene quindi processato singolarmente.

7. CONFERMA DI RICEZIONE DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

In conformità a quanto disposto dalle normative vigenti, il Cliente riceve al momento dell’invio dell’ordine, successivamente al pagamento dello stesso, una e-mail riepilogativa, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, a conferma solamente della corretta ricezione della proposta di ordine all’interno del sistema informativo del Venditore. Il messaggio ripropone un rinvio alle Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di ritiro o di consegna e di eventuale fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Ciascun ordine, inoltrato dal Sito Web, può essere visionato dal Cliente sul Sito Web, nella sezione “il mio account”, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso, una volta effettuato il pagamento.

8. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei Prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito Web di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma del proprio ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte del Venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce dovuta a diversi motivi non prevedibili (es. rotture, fallati, etc.). In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato e verrà concordata, con possibilità di scelta da parte del Cliente, la consegna parziale dei Prodotti disponibili con rimborso parziale di quelli indisponibili o, in alternativa, l’annullamento dell’ordine con restituzione della somma pagata.

9. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento previste sono:

– a mezzo di conto Paypal;

– a mezzo carte di credito e prepagate (Mastercard e Visa);

– a mezzo circuito MAESTRO;

– a mezzo Satispay;

– a mezzo Bonifico Bancario;

– a mezzo Apple Pay.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente sospeso in attesa del pagamento. La vendita viene automaticamente cancellata dopo 24 ore dal momento in cui viene effettuato l’ordine, qualora il pagamento non andasse a buon fine. 

Per ogni ordine effettuato sul Sito Web, il Venditore emetterà sempre fattura elettronica trasmessa tramite SDI. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di registrazione al Sito Web e di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Insieme ai Prodotti spediti viene allegata copia di cortesia della fattura, non valida ai fini fiscali.

10. PAGAMENTI CON PAYPAL

Al momento della conferma dell’ordine il Cliente, se sceglie la modalità di pagamento con Paypal, viene trasferito sul sito PayPal dove dovrà inserire le proprie credenziali PayPal. I dati relativi al pagamento vengono gestiti direttamente ed esclusivamente da PayPal, nella massima sicurezza. 

L’addebito sul proprio conto PayPal avverrà contestualmente all’ordine. 

11. TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito potranno essere ritirati in negozio presso la sede sita in Largo Don G. Poloni n. 34 – 47035 Gambettola (FC) oppure potranno essere consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo differente rispetto a quello di fatturazione, purché si trovi all’interno del territorio italiano, indicandolo in fase di acquisto.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiorenne.

È sempre a carico del Cliente l’onere di verificare l’indirizzo di consegna indicato e di comunicare, senza ritardo, eventuali errori.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul modulo d’ordine.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Non è possibile concordare un orario di consegna.

Il Venditore invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, ossia nel momento in cui affiderà i Prodotti al Corriere per la spedizione. In tale e-mail sarà specificato il Corriere utilizzato. Lo stato della spedizione o altre informazioni sulla tracciatura vengono generalmente forniti dal corriere che si occupa della spedizione. FARABEGOLI PAOLO non si assume alcuna responsabilità in merito alle informazioni eventualmente fornite direttamente dal vettore/corriere. 

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. In caso contrario, il Cliente è pregato di accettare la consegna apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. In tale caso, il Cliente è tenuto a segnalare anche il motivo di tale riserva (es. collo rotto, danneggiato, etc.). Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente a FARABEGOLI PAOLO ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti. 

12. TEMPI DI EVASIONE E DI CONSEGNA 

Appena ricevuto il pagamento, il venditore procederà alla preparazione e spedizione dell’ordine. Gli ordini verranno evasi entro 5 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento. 

Il corriere provvederà alla consegna del pacco generalmente entro 24-48 ore, ad esclusione delle Isole (maggiori e minori), della Calabria e delle zone disagiate, per le quali i tempi potranno essere superiori e non dipendenti dalla volontà del venditore.

In ogni caso il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi delle consegne. Il Venditore non si assume la responsabilità di ritardi dovuti al corriere per particolari condizioni/periodi dell’anno o per l’inesattezza delle informazioni fornite dal Cliente (es. indirizzo di consegna).

Per alcuni prodotti disponibili su ordinazione, i tempi di consegna potranno variare. Tali tempistiche verranno indicate al momento dell’acquisto e il Cliente è tenuto a contattare il Venditore per richiedere le informazioni e le specifiche relative al singolo prodotto che intende acquistare. Sulla scheda del prodotto sul Sito Web sarà presente l’indicazione “solo su prenotazione si prega di contattare il venditore per le specifiche”. 

Per ogni spedizione sono previsti n. 2 (due) tentativi di consegna presso l’indirizzo del destinatario indicato. Al primo passaggio con insuccesso il corriere tenterà di informare il destinatario con un avviso di passaggio. 

Dopo il secondo tentativo di consegna fallito il pacco rimarrà in giacenza per 10 (dieci) giorni presso la sede più vicina del corriere indicata sull’avviso di passaggio, presso la quale il Cliente si dovrà recare per il ritiro. Trascorso inutilmente il termine di giacenza, il corriere provvederà a rispedire la merce al venditore e il Cliente dovrà contattare il Venditore per concordare una nuova spedizione i cui costi saranno addebitati separatamente al Cliente.

13. RESPONSABILITÀ

Il venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito Web sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il venditore non può considerarsi responsabile, salvo dolo o colpa grave.

Il venditore declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito Web e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. 

14. DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito dal Codice del Consumo, ha diritto a recedere dal Contratto a distanza/negoziato fuori dai locali commerciali, senza dover fornire alcuna motivazione, anche parzialmente, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

Come disposto dalla normativa vigente, il diritto di Recesso può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente consumatore o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il venditore, prima della scadenza del periodo di recesso, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite il FORM modulo di recesso presente sul Sito Web oppure tramite una dichiarazione esplicita effettuata a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a FARABEGOLI PAOLO, Largo Don G. Poloni n. 34 – 47035 Gambettola (FC) o all’indirizzo PEC ilbuongustaioitalia@pec.it 

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso stesso (14 gg).

I Prodotti integri e nella loro confezione originale, dovranno essere rispediti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla propria comunicazione relativa alla volontà di avvalersi del diritto di recesso, con spedizione tracciabile. I costi della spedizione sono a carico del Cliente. Il venditore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore.

Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del Prodotto restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.

Il diritto di recesso si intende espressamente escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso. 

15. SERVIZIO CLIENTI

È possibile contattare il Venditore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, all’indirizzo mail shop@ilbuongustaio.it

Il Cliente potrà inviare ogni eventuale reclamo utilizzando le modalità sopra indicate. Il venditore si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute.

16.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

FARABEGOLI PAOLO procederà al trattamento dei dati personali del Cliente in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 e nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, come precisato nell’informativa privacy-cookies contenuta sul Sito web alla pagina www.ilbuongustaioit/privacy

Il Cliente, con l’invio dell’ordine, riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni ivi fornite.

17.LEGGE APPLICABILE

I contratti conclusi con FARABEGOLI PAOLO attraverso il Sito Web sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. Il contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. 

Il Cliente che all’acquisto dichiara di essere maggiorenne (si veda al punto 5 delle presenti Condizioni Generali), è informato che secondo le normative vigenti la vendita dei Prodotti alcolici è vietata ai minori d’età. Pertanto, anche in riferimento a questo specifico punto, l’utente dichiara di essere maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile. L’utente dichiara anche che, chi riceverà il prodotto alcolico, sarà maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.

18. COPYRIGHT 

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili in questo sito web sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file video/audio, download digitali, raccolte di dati e software, marchi, etc. sono di proprietà di FARABEGOLI PAOLO (Insegna e Marchio IL BUONGUSTAIO) e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di diritto d’autore.

L’informativa completa in merito a Copyright e note legali, diritti e divieti per il Cliente, è contenuta sul Sito web alla pagina www.ilbuongustaio.it/copyright

Il Cliente, con l’invio dell’ordine, riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni ivi fornite.

 

Aggiornamento Ottobre 2020